Sofia (Anonimo)
(mercoledì 8 settembre 2010)
Categoria: Altro
Arrivederci Aumi non addio
Aumi non amo la parola addio, ho scelto un momento difficile della mia vita per entrare in questo sito, ma la richiesta di aiuto di mio padre per uno stupido malessere fatta soltanto perchè essendo domenica nessuno dei suoi factotum era disponibile, ha fatto scoppiare un dolore incacrenito dal tempo.
E' un momento particolare per me, quindici giorni fa mi è arrivata conferma di essere stata accettata in una grande azienda a Vienna niente di particolarmente importante, ma vado. Sto aspettando soltanto il benestare del giudice per lasciare l'Italia, del resto il padre di Fede da più di un anno non chiede neanche come sta.
Questo vuol dire ricominciare tutto daccapo, devo mettermi a studiare non conosco la lingua anche se il mio avvocato mi ha garantito di non essere la sola italiana in azienda. A Vienna le agevolazioni per una madre single esistono non saranno eccezionali ma l'attenzione c'è, pare ci sia un sistema di prestiti Advance Payments per aiutare le madri sole. Sarà difficile comunque, ma Fede sprizza gioia da tutti i pori da quando le hanno raccontato la storia della principessa Sissy l'imperatrice d'Austria non vede l'ora di partire e già vuole sapere cosa è il Prater e lo Schonbrunn senza neanche saperli pronunciare, è soltanto un po dispiaciuta di lasciare i suoi compagnetti di asilo e la sua amatissima Suor Clelia, che all'asilo si è occupata di lei di farla giocare e ridere ma stiamo cercando anche con Suor Clelia di trovare il sistema di restare sempre in contatto.
Sto chiudendo scatoli su scatoli con grande malinconia anche perchè piove il tempo è orribile ma c'è anche una grande voglia di ricominciare, ho 38 anni e poi l'Austria per me non è proprio sconosciuta ci sono stata da bambina con i miei nonni, mia nonno materno era nato in un paesino vicino Vienna nella bassa Austria Gablitz.
Torno ai miei scatoli e spero la prossima volta di tornare con la mia identità, un nome e un cognonome senza più l'anonimo e con una nuova vita. Grazie per quello che mi avete dato senza sapere niente di me. Arrivederci, anzi Auf Wiedersehen sarà giusto? Ciao a tutti.